SAD - Servizio Assistenza Domiciliare

La Fondazione Martinoli "Casa della Serenità", dal febbraio 2016, è accreditata presso la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi per l’erogazione di prestazioni a supporto della domiciliarità mediante l’erogazione di voucher sociali.

 

OBIETTIVO:
Dare continuità all’erogazione dei servizi per la domiciliarità ottimizzando l’offerta per:
• prevenire situazioni di rischio per persone che vivono in condizioni psico-fisiche e sociali precarie, di isolamento sociale e/o a rischio emarginazione;
• mantenere e sostenere la persona nel proprio contesto di vita, nonché supporto delle famiglie che assistono un soggetto fragile.

 

VOUCHER SOCIALI:
Il sistema dei voucher sociali per la domiciliarità si inserisce nella logica di favorire l’accesso a prestazioni e servizi, con la possibilità per il beneficiario di definire concretamente con l’erogatore interventi ed aspetti operativi del servizio.
L’emissione di un voucher sociale comporta per il richiedente la compartecipazione economica al valore dello stesso, sulla base della situazione reddituale ISEE del beneficiario del servizio.

 

DESTINATARI:
Assistenza tutelare rivolta a soggetti fragili (senza limiti di età o patologie), residenti nei comuni dell’Alto Sebino, con necessità socio-assistenziali e di supporto, finalizzati a sostenerne la permanenza al domicilio

 

TIPOLOGIA E FINALITA’ DEL SERVIZIO:
Il voucher può essere rilasciato per l’acquisizione di interventi:
• di lunga durata volti a soddisfare i bisogni socio-assistenziali del soggetto;
• temporanei in risposta ad un bisogno definito nel tempo;
• integrativi o complementari ad altri servizi e di supporto alla realizzazione di un progetto personalizzato.
La tipologia di intervento viene valutata dall'assistente sociale in risposta alla necessità del bisogno socio-assistenziale (assistenza tutelare rivolta a soggetti fragili, interventi educativi, pasti a domicilio, accompagnamento e trasporto della persona, interventi generici riguardanti la cura della casa).

 

CHI CONTATTARE?

• Responsabile del servizio della Casa della Serenità

Deponti Adriana - tel. 328.7254424

• Responsabile Ospiti della Casa della Serenità

Anna Chiari - tel. 035.960792 - int. 23

e-mail: [email protected]

 

 

Scarica la Carta dei servizi (RSA Aperta e SAD - Servizio di Assistenza Domiciliare)

Joomla BJ Metis template by ByJoomla.com