NATALE RICCO DI INIZIATIVE ALLA CASA DELLA SERENITA'

Il periodo natalizio 2016 è stato ricco di eventi, numerose le iniziative che hanno coinvolto i nostri ospiti e permesso di trascorrere le giornate in modo sereno e stimolanteIl periodo natalizio 2016 è stato ricco di eventi, numerose le iniziative che hanno coinvolto i nostri ospiti e permesso di trascorrere le giornate in modo sereno e stimolante.

Ogni occasione, ogni proposta ed ogni invito sono stati graditi per scambiarci gli auguri e festeggiare in allegria.


Santa Lucia
Conoscete la storia di Santa Lucia? È una delle più belle tradizioni bergamasche: nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, Santa Lucia si incarica di distribuire i doni ai bambini passando in ogni casa con il suo fedele asinello.
I nostri nonni ci raccontano con entusiasmo e un po’ di nostalgia il giorno più atteso dell’anno.
L’usanza era di lasciare un po’ di paglia sotto la cappa del camino per sfamare l’asinello e appendere delle carote alla finestra per invogliarlo ad avvicinarsi.
Inoltre si accendeva una candela sul davanzale per indicare la presenza di bambini in casa; poi si correva subito a dormire perché la Santa non doveva essere vista.
La mattina seguente, aprendo la finestra, si trovavano varie prelibatezze tra cui castagne, fichi secchi, acqua e zucchero, piccoli giocattoli e, quando possibile, dei vestiti per ripararsi dal freddo. Per le bambine i giochi solitamente consistevano in una bambola di pezza mentre ai maschietti arrivavano dei giocattoli in legno.
Quest’anno Santa Lucia è passata a fare visita anche ai nostri ospiti che, entusiasti per l’incontro, hanno ricordato e raccontato attraverso storie e poesie l’emozione che questo giorno suscita in grandi e piccini.

Merenda in “Comune”
Mercoledì 14 dicembre pullmino carico, direzione Oratorio, abito elegante, aria di festa!
Siamo stati invitati al tradizionale incontro organizzato dal Comune in occasione del periodo natalizio.
Pronti, si parte! Le aspettative non saranno deluse: il coro con le sue musiche, la lotteria, la merenda, lo scambio degli auguri, le decorazioni sui tavoli, tutto è stato preparato a puntino per accoglierci e farci trascorrere un pomeriggio di allegria. Soddisfatti riprendiamo il nostro prezioso mezzo di trasporto e facciamo rientro a Casa.
Grazie per questi momenti che ci fanno sentire parte integrante della comunità, occasione per incontrare amici e conoscenti.
Ringraziamo l’Amministrazione comunale per averci ricordato in questa occasione.

Tombola di Natale
Giovedì 22 dicembre abbiamo accolto con entusiasmo nella nostra casa i ragazzi di suor Stefania per una tombola natalizia e per il tradizionale scambio di auguri.
I ragazzi conoscono già i “nonni” perché mensilmente di sabato pomeriggio, da parecchi anni e per tutto il periodo invernale, frequentano la nostra Casa in un progetto nato tra il servizio animazione e la “Scuola di Carità”.
Questo progetto consiste nell’avvicinare il mondo dei giovani agli anziani con un rapporto continuo che ha fatto nascere negli anni degli affetti e delle amicizie che durano nel tempo.
Lo scambio di idee e di racconti permette l’incontro tra due generazioni che pur così distanti nel tempo riescono a trovare un punto d’incontro interessante e coinvolgente sia per l’anziano che per il ragazzo.
La giornata è stata un momento di festa, vissuto in allegria con la tombola e le canzoni natalizie suonate e cantate dai ragazzi, una fetta di panettone, un brindisi con l’augurio che questi ragazzi possano vivere in un mondo migliore.

Natale in compagnia
Mercoledì 21 dicembre 2016, in occasione del Natale, i bambini della Scuola Primaria Statale di Lovere sono venuti presso la nostra struttura per festeggiare e allietare gli ospiti. Come sempre l’accoglienza è stata calorosa. Di fondamentale importanza è stato il ruolo del personale che ha permesso a nonni e bambini di instaurare un clima di affetto e serenità, e di vivere con intensità il periodo di festa più importante dell’anno.
Durante la mattinata i bambini hanno omaggiato i presenti attraverso danze etniche e regalando a tutti i nonni un albero creativo ed originale, simbolo dell’impegno e della gioia impiegati per l’evento, connubio tra due generazioni così distanti negli anni ma così vicine nella sensibilità.
Cogliamo l’occasione per ringraziare la Scuola Primaria Statale di Lovere, le insegnanti, i genitori e specialmente i bambini, che con la loro spontaneità e vivacità ci regalano un “lifting del cuore” facendoci tornare tutti un po’ bambini.

 

 

Servizio Animazione della Casa della Serenità

Joomla BJ Metis template by ByJoomla.com