UN'ESTATE IN SERENITA'

Protagoniste di quest’estate sono state le uscite, che grazie alla sensibilità dei volontari autisti e accompagnatori, sono state numerose.

 

Pisogne, Castro, Riva di Solto, laghetto di Rogno, Parco delle Terme di Boario sono solo i luoghi, dove gli ospiti, gustandosi un buon caffè, hanno l’occasione di rafforzare i rapporti che proseguono all’interno della Casa, condividendo ricordi e esperienze del passato.

 

Grazie agli incontri di confronto tra animatori/educatori delle RSA del territorio, abbiamo ricevuto l’invito dall’Istituto S. Andrea di Clusone per assistere al concerto di Memo Remigi, cantante storico adorato dai nostri ospiti. È stato un pomeriggio per molti di loro memorabile, che ricordano ancora oggi con molto piacere.

 

Per gli amanti dello sport il 2019 è stato ricco di eventi.

 

La 16^ tappa del Giro d’Italia ha visto Lovere vestita di Rosa, compresa la nostra Casa, infatti per l’occasione durante il laboratorio di cucito, alcune ospiti hanno confezionato uno striscione rosa lungo 10 metri che dominava la facciata del nostro edificio. Per l’avvenimento abbiamo partecipato sia alla visita guidata al museo Tadini per la mostra dedicata al ciclismo, che al giorno della partenza di tappa Lovere-Ponte di Legno.

 

Come richiesto da un gruppo di ex calciatori, abbiamo organizzato un’uscita presso lo stadio di Darfo per assistere dal vivo, ad una partita. Il nostro gruppo è stato coinvolto spronando i giocatori alla vittoria.

 

Grazie a Vanna, i frati Cappuccini di Lovere e l’Auser, sono stati organizzati dei pic-nic per trascorrere una giornata diversa dal solito, all’insegna del buon umore e del buon cibo; il 20 giugno un gruppo di ospiti è stato invitato dalla nostra cara amica Vanna presso il parco delle Fontanelle di Esine, luogo perfetto per dare il benvenuto all’estate con musica e canti. Il 29 agosto abbiamo avuto la possibilità di pranzare con i frati cappuccini presso il Convento di Lovere, dove gli ospiti hanno goduto di una fantastica vista sul lago tra natura e vigneti.

 

La novità di quest’anno è stata la pizzata a mezzogiorno alla Marina del porto di Lovere offerta dall’associazione Auser di zona, grazie alla quale un bel gruppo di ospiti ha rivissuto l’esperienza di sentirsi ancora “giovani”.

 

Appuntamento ormai habitué, è presso la RSA “Don A. Cacciamatta” di Iseo per una giornata in compagnia. Quest’anno il tema Tirolese ha visto gli ospiti coinvolti nella cucina tipica guidata da Francichef, cuoca spesso presente nella trasmissione “La prova del cuoco" sulla rete nazionale. Apprezzati gli späzle con panna e speak e wurstel con crauti. Il pomeriggio è proseguito con la musica e balli degli anni ’60 che ha visto i nostri ospiti protagonisti.

 

La nostra più grande soddisfazione nell’organizzare queste uscite è stata quella di vedere ospiti che solitamente preferivano rimane in Struttura partecipare con rinnovato entusiasmo.

 

Ma non ci fermiamo qui… per il 25 settembre è prevista la 3^ edizione di “Töc a Lóer”. Pranzo autunnale nel salone della Casa, con presenti una rappresentanza delle RSA vicine come Pisogne, Sovere, Costa Volpino, Clusone e Iseo, tutti coinvolti da canzoni anni ’60 e balli da eseguire da seduti, inventati ad hoc per l’occasione.

 

Se volete rimanere aggiornati sulle nostre attività e proposte, seguiteci sui nostri social network Facebook e Instagram e, se vi garba, lasciateci un vostro commento.

 

 

Il Servizio Animazione

 

Joomla BJ Metis template by ByJoomla.com