SERVIZIO DOMICILIARE PER PERSONE IN DIFFICOLTA'

La Fondazione Martinoli ''Casa della Serenità'' di Lovere si apre alla famiglia offrendo il Servizio Domiciliare Regionale Gratuito per persone anziane in condizione di disabilità, grazie all’istituzione di un fondo regionale a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili.La Fondazione Martinoli "Casa della Serenità" di Lovere si apre alla famiglia offrendo il Servizio Domiciliare Regionale Gratuito per persone anziane in condizione di disabilità, grazie all’istituzione di un fondo regionale a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili.

 

 

OBIETTIVO:

La misura si caratterizza per l’offerta di interventi di natura prioritariamente sociosanitaria finalizzati a supportare la permanenza al domicilio degli utenti attraverso interventi qualificati. Intende sostenere il mantenimento il più a lungo possibile delle persone beneficiarie.

 

 

DESTINATARI:

persone affette da demenza: presenza di certificazione rilasciata da medico specialista geriatra/neurologo di strutture accreditate/equipe ex U.V.A. ora CDCD;

anziani non autosufficienti: di età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100%. In riferimento a questi ultimi l’accesso alla misura è consentito sulla base di un cut off correlato ai punteggi rilevati alla somministrazione della scala Barthel modificata.

 

 

PRESTAZIONI EROGATE

Le prestazioni erogate sono stabilite in base alle necessità della famiglia, dopo la valutazione multi-disciplinare eseguita dai professionisti, e sono di tipo psicologico, educativo, fisioterapico, nursing/assistenziale, medico-infermieristica specialistica.

Questa misura, oltre a prevedere interventi specifici al domicilio, permette l’inserimento in attività diurne in RSA in gruppi a loro esclusivamente riservati o in piccoli gruppi già esistenti.

 

 

A CHI RIVOLGERSI PER ACCEDERE AL SERVIZIO?

Il cittadino interessato alla misura deve presentare la richiesta direttamente alla RSA scelta tra quelle che hanno sottoscritto il contratto con l’ATS o tramite l’Assistente Sociale del Comune di residenza. Spetta alla RSA individuata dal cittadino la preventiva verifica dei requisiti di accesso e di eventuali incompatibilità.

 

 

FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE:

Medico, Psicologo, ASA (Ausiliario/a Socio-assistenziale), Educatore Professionale, Terapista Occupazionale, Infermiere Professionale, Fisioterapista, Laureato in Scienze Motorie.

La Casa della Serenità di Lovere è accreditata all’erogazione del servizio sia a domicilio sia in struttura.

 

 

CHI CONTATTARE?

• Responsabile del servizio domiciliare della Casa della Serenità

Deponti Adriana - tel. 035.960792 - int. 4 - tel. 328.7254424

• Responsabile amministrativa del servizio domiciliare

Simona Filippi - tel. 035.960792 - int. 25

e-mail: simona@casaserenita.it | pec: casaserenita@pec.advantia.it ;

 

 

PER APPROFONDIMENTI:

Deliberazione della Giunta regionale n. 7769/2018

 

 

DOWNLOAD:

Carta dei servizi (RSA Aperta e SAD - Servizio di Assistenza Domiciliare)

Domanda di accesso alla misura RSA Aperta

 

Joomla BJ Metis template by ByJoomla.com