AMICI ''A QUATTRO ZAMPE''

intesaperfettaIl progetto della Pet therapy rappresenta un appuntamento ormai tradizionale e molto atteso dagli ospiti.

 

La presenza di un animale solitamente risveglia l’interesse di coloro che ne vengono a contatto, permette di instaurare relazioni di tipo affettivo, fornisce canali di comunicazione e offre spunti di gioco e di ilarità.
Anche quest’anno all’interno della Struttura si sta svolgendo il progetto: per ogni nucleo sono previsti dieci incontri tenuti da personale specializzato affiancato dalle animatrici della Casa. Si costruiscono progetti, per il singolo o il gruppo, personalizzati a seconda delle esigenze degli ospiti. Parte fondamentale del gruppo di lavoro sono “i terapisti a quattro zampe”, animali che amano la compagnia e le coccole, fedeli aiutanti, simpatici e vivaci.
Attualmente si è scelto di lavorare con tre cani, un labrador ricettivo e disponibile all’interazione e due trovatelli di piccola taglia che l’ospite può tenere in braccio, se lo desidera. Il contatto con loro è immediato, scodinzolano tra gli ospiti in cerca di coccole. Anche l’ospite più restio non fa mancare una carezza e un sorriso gli sorge spontaneo. Le emozioni entrano facilmente in circolo, ricordi,  risate e dimostrazioni d’affetto sono le componenti principali.
Gli ospiti possono: accarezzare l’animale con le loro mani e interagire con lui con l’utilizzo di spazzole o spugne di vario genere, passeggiare nei corridoi in compagnia del cane, dare comandi da seguire, lanciare la pallina o far saltare l’animale nei cerchi e premiarlo con dei biscotti distribuiti dal conduttore.
 Oltre a trascorrere un momento sereno in compagnia di questi fedeli amici, indirettamente, le abilità residue degli ospiti vengono così stimolate.

 

Clicca qui per visualizzare la locandina

Joomla BJ Metis template by ByJoomla.com